Fitness a casa: come iniziare da zero

Fitness a casa: scopri cosa devi sapere ancora prima di iniziare ad allenarti a casa o al parco.

Fitness a casa

Sapere non basta: dobbiamo applicare ciò che sappiamo. Volere non basta: dobbiamo agire. [Bruce Lee]

Molti per i più svariati motivi scelgono il fitness a casa: vuoi per abbattere i costi delle palestre, vuoi perché non trovano il tempo ad orari accessibili o perché sono particolarmente introversi.

Il così detto fitness a casa sta prendendo piede negli ultimi anni, molte persone decidono di allenarsi nell’ambiente domestico magari dopo aver avuto una breve esperienza in palestra.

Allenarsi a casa propria offre diversi vantaggi: la possibilità di non avere orari definiti per recarsi in palestra, nessun abbonamento mensile da pagare e magari riscoprire il piacere dell’allenamento a corpo libero senza l’utilizzo delle macchine.

Se hai deciso di dedicarti al fitness a casa, ci sono tre cose che devi conoscere per allenarti correttamente così da ottenere i risultati sperati.

Potrebbero sembrarti banali, ma queste 3 strategie vengono ancora prima di tempi, recupero e tabelle di allenamento.

Fitness a casa: 3 cose da sapere

Fitness in casa

1. Il giusto atteggiamento

Per prima cosa preparati a faticare, non sto parlando obbligatoriamente di dover sudare le leggendarie sette camicie, ma in ogni caso di farsi l’altrettanto leggendario culo, se non parti dal presupposto di doverti guadagnare i risultati dell’allenamento, non otterrai mai nulla dall’attività fisica e in generale dalla tua vita privata.

Quindi la prima cosa da attivare nel fitness a casa, è il giusto atteggiamento mentale, una buona forma fisica va letteralmente sudata, solo perché ti stai allenando in casa non vuol dire che non devi prendere un impegno con te stesso.

2. Costanza e motivazione

Al secondo posto per fare fitness a casa efficace troviamo la costanza.

Se decidi di iniziare per raggiungere un obiettivo, vai avanti fino alla fine, se ti fermi, tutto il lavoro fatto sarà stato completamente inutile.

La costanza in tutte le cose è importante e distingue veramente chi ottiene i risultati da chi no, la motivazione può darti la spinta iniziale, la costanza e la disciplina la mantengono per tutto il tempo necessario.

Decidi in anticipo quando allenarti, nessuna approssimazione, registra regolarmente i tuoi progressi su di un diario, stabilisci una tabella di allenamento e rispettala, rivolgiti ad un professionista se non hai abbastanza esperienza in questo campo.

3. Non sottovalutare il riscaldamento

Terza cosa più pratica nel fitness a casa, è il riscaldamento, per molto tempo sottovalutato, dovrebbe essere svolto prima di qualunque attività fisica, prima di ogni sessione di fitness a casa e non solo.

Parti con un ritmo blando e aumenta piano piano la velocità di esecuzione, scalda particolarmente le zone che andrai a sollecitare maggiormente, non risparmiare mai sul riscaldamento.

Semplici esercizi per allenarsi a casa

Esercizi fitness a casa

Se desideri allenarti a casa e consolidare questa buona abitudine, ti posso consigliare dei semplici esercizi di fitness a casa completamente a corpo libero, per prendere l’abitudine all’allenamento: segui il link di ogni esercizio per visualizzare come eseguirlo al meglio.

  1. Riscaldamento. Come hai letto, il riscaldamento non va mai sottovalutato, deve sempre essere la base portante di ogni tuo allenamento. Per il fitness a casa è sufficiente correre dolcemente sul posto per 5-10 minuti, fai attenzione che il pavimento non sia eccessivamente duro e indossa delle scarpe da ginnastica adeguate.
  2. Jumping Jack. Il primo esercizio per fare fitness a casa è il jumping jack. Si tratta di partire in piedi, con le braccia lungo il corpo e di aprirle coordinatamente alle gambe, compiendo un piccolo salto sul posto durante il movimento, torna alla posizione iniziale con un movimento identico ma ovviamente al contrario.
  3. Mountain Climber. Il mountain climber è un esercizio molto efficace per bruciare calorie e tonificare gambe e glutei. Appoggia le mani a terra ad una distanza simile a quella delle spalle, porta le gambe verso il busto una alla volta alternandole con un movimento fluido e continuo.
  4. Burpees. I burpees vengono ampiamente usati nei programmi militari e si sono rivelati molto efficaci nel fitness in casa: in piedi scendi in posizione accovacciata portando le mani a terra, lancia le gambe indietro raggiungendo la classica posizione dei piegamenti sulle braccia; esegui quindi un piegamento e riporta le gambe al busto, rialzati per completare il movimento.
  5. Crunch. Mettiti in posizione supina con le gambe flesse alla larghezza delle spalle, solleva il busto in direzione del bacino e riportalo nella posizione di partenza; ricordati di tenere il collo fermo nella posizione iniziale e di sfruttare i muscoli addominali per completare il movimento, evitando di far lavorare il collo.
  6. Push Up. Chiamati spesso flessioni, sono molto usati nel fitness a casa: posiziona le mani poco più larghe delle spalle e scendi verso il pavimento mantenendo la schiena e il collo dritto; sali nuovamente senza stendere al massimo il gomito per concludere il movimento.
  7. Squat. Apri le gambe a una larghezza un po’ superiore a quella delle spalle, scendi fino a portare il ginocchio ad un’angolazione di circa 80°, rialzati tornando nella posizione iniziale; ricordati di mantenere la schiena dritta durante tutto il movimento.
  8. Affondi in avanti. Parti in posizione eretta con le gambe alla larghezza delle spalle, fai un passo in avanti con il piede destro e scendi verso il basso fino a creare con la gamba sinistra un angolo di 90°. Fermati qualche centimetro prima di toccare il pavimento con il ginocchio. Rialzati e fai lo stesso movimento con l’altra gamba, ricordati di mantenere il busto dritto durante tutta l’esecuzione.
  9. Skip. Esercizio conosciuto anche come ginocchia alte, consiste semplicemente in una corsa sul posto con un movimento più ampio. Parti con una leggera corsa e porta le ginocchia in alto come se stessi aumentando la velocità, anche in questo caso ricordati di fare gli skip su un pavimento adatto.
  10. Plank. Negli ultimi anni il Plank sta godendo di una fama meritata, ecco come
    eseguirlo: per iniziare sdraiati a terra con la pancia rivolta verso il pavimento, piega i gomiti a 90° e allineali alle spalle; appoggia al suolo solo gli avambracci e la punta dei piedi, mantieni la schiena dritta durante tutta la durata.

    Questa semplice tabella di fitness a casa riassume gli esercizi a corpo libero che è possibile svolgere in casa, non è un programma di allenamento, né una tabella completa personalizzata e potrebbe far storcere il naso a diverse persone.

L’obiettivo infatti è quello di consolidare l’abitudine all’allenamento e iniziare a creare una piccola routine di movimento.

 

Le informazioni contenute in questo articolo hanno fini puramente divulgativi e non intendono in alcun modo sostituire il parere dei professionisti del settore sanitario. Consultate il vostro medico prima di iniziare qualsiasi programma di esercizio o integrazione nutrizionale.

 

Fonte: Crescita Individuale.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *